Tecarterapia
La tecarterapia è uno strumento di notevole efficacia nel trattamento precoce di patologie dovute ad eventi traumatici o problemi infiammatori, esercitando un’azione antidolorifica e curativa capace di accelerare la naturale reazione riparativa e antinfiammatoria in tempi molto rapidi.
Il paziente avverte immediatamente un sollievo dal dolore che si traduce, in pratica, in una guarigione più rapida.
La Tecarterapia è indicata per patologie riguardanti ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale, mani e muscoli, come pure le patologie dolorose infiammatorie osteoarticolari e muscolari quali artrosi, lombalgie e sciatalgie.
Già dopo la prima applicazione di Tecarterapia si possono constatare effetti favorevoli perché il sollievo dal dolore è immediato e la mobilizzazione è più facile, così come i tempi di recupero che vengono dimezzati.
GINNASTICA POSTURALE INDIVIDUALE
La ginnastica posturale individuale è una terapia che attraverso esercizi specifici attivi e passivi, anche di tipo respiratorio, mira a correggere cattive abitudini e posture errate assunte nelle attività quotidiana che a lungo andare, possono provocare evidenti squilibri del sistema muscolo-scheletrico, trasformandosi in sati dolorosi o sensazioni di malessere.
Lo scopo finale è quello di ricondurre il paziente alla corretta postura, evitando o limitando, quando possibile, l’assunzione di farmaci o il ricorso a interventi chirurgiuci.
La ginnastica posturale individuale è una specifica tecnica fisioterapica che abbina la respirazione alla corretta postura per facilitare l’allungamento e la decontrazione delle fasce muscolari, contribuendo a migliorare significatamente le sintomatologie dolorose provocate dall’assunzione di scorrette posture antalgiche.
Con la ginnastica posturale viene rieducato tutto l’apparato muscolo-scheletrico a una mobilità maggiore e di migliore qualità. Il paziente riacquista una buona efficienza del proprio corpo e una progressiva riduzione dei dolori percepiti al livello della colonna vertebrale.
MASSAGGIO MANUALE
Il massaggio (dal greco massein che significa “impastare”, “modellare”) è una delle forme di terapia più antiche ed anche uno dei gesti più naturali che compiamo quotidianamente, dal momento che è istintivo frizionare una parte del corpo che ci fa male. In pratica è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per preservare e migliorare il benessere psichico, allentando tensioni e fatiche.
Il ricorso al massaggio, per eliminare la fatica, alleviare il dolore, rilassare e consentire una più facile applicazione di oli e unguenti sulla pelle, si perde nella notte dei tempi. Probabilmente, rappresenta la più antica forma di trattamento medico.
Si esegue con una tecnica che attraverso il contatto corporeo, manuale e con manovre precise e sequenziali, attenua dolore e tensione all’apparato muscolare. I movimenti del massaggio vanno eseguiti nella direzione delle fibre muscolari e devono rispettare il senso della circolazione venosa, quindi dalle estremità verso il cuore, e possono essere decisi e rapidi, per un effetto tonificante, oppure lenti e delicati, per un effetto calmante.
Si utilizzano oli o creme appositi per facilitare lo scorrere delle mani sul corpo ma talvolta vengono eseguiti senza alcun mezzo ausiliare, ossia senza unguenti.
Le “virtù” del massaggio sono innumerevoli. Si può cominciare dal rilassamento che, già di per sé, consente al nostro organismo di rigenerarsi, riequilibrando il sistema nervoso e ormonale, per passare, poi, in rassegna il lungo elenco di effetti positivi che questa tecnica apporta.
Fisioterapia a domicilio
Il servizio di fisioterapia domiciliare consente al paziente di ricevere presso la propria abitazione le terapie prescritte dal medico specialista.
Sarà possibile fissare un appuntamento per una visita domiciliare dello specialista prima dell’inizio dei trattamenti, qualora il paziente non abbia un medico di riferimento.
Pedana posturologica
La Pedana Stabilometrica è uno strumento riabilitativo evoluto costituito da una pedana collegata ad un computer, in cui il paziente deve appoggiare i piedi rimanendo in posizione eretta.
La Pedana compie una complessa serie di movimenti creando una situazione di equilibrio instabile, spetta al paziente rimanere in posizione eretta attraverso il controllo dei propri movimenti.
Altresi il collegamento ad un monitor indica di volta in volta al paziente alcune precise posizioni da raggiungere.
La Pedana Stabilometrica è particolarmente efficace per ristabilire la stabilità ed il controllo motorio della caviglia e del ginocchio a seguito di un trauma.
Nel caso di mal di schiena lo strumento è in grado di migliorare il controllo dei gruppi muscolari della colonna e di conseguenza, consente di diminuire velocemente il dolore.
In seguito al raggiungimento o meno delle posizione, è possibile con un apposito software, verificare gli eventuali problemi propriocettivi del paziente e monitorare i progressi ottenuti.
Tra i numerosi vantaggi e benefici la Pedana Stabilometrica è utile per stimolare le capacità propriocettive, l’equilibrio e l’uso coordinato di entrambi gli arti inferiori, principalmente di ginocchio e caviglia.
TERAPIA INFILTRATIVA
La terapia infiltrativa articolare consiste nell’iniezione di farmaci (con attività antinfiammatoria e/o lubrificante) all’interno delle articolazioni (anca, ginocchio, spalla, faccette articolari lombari e cervicali, piccole articolazioni della mano e del piede), allo scopo di ridurre la sintomatologia dolorosa. A volte tale procedura si associa all’aspirazione di liquido ematico o sieroso contenuto nell’articolazione e in alcuni casi viene effettuata con supporto ecografico, che permette una più precisa individuazione del sito da trattare.
Quando è indicato il suo utilizzo? In quei pazienti affetti da dolore articolare di natura artrosica o reumatica che non rispondono alle terapie conservative (farmaci e/o fisioterapia) ed in cui è necessario ridurre l’infiammazione o nutrire la cartilagine e la sinovia.
Come avviene la procedura? I farmaci utilizzati possono essere cortisonici a lento rilascio, anestetico locale, o acido ialuronico
La procedura viene eseguita in regime ambulatoriale, esclusivamente dal medico specialista di branca, ed il paziente può tranquillamente tornare a casa dopo il trattamento.
MAGNETOTERAPIA
La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica ed è una cura efficace, sicura e non invasiva. È indicata nei casi in cui è necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di varia natura.
Benefici della Magnetoterapia:
- Allevia il dolore: agisce come un potente analgesico
- Accelera i processi di cura
- Migliora l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti
- Riduce le infiammazioni
- Stimola il riassorbimento degli edemi
- Rallenta il processo di diminuzione della densità ossea, tramite la stimolazione delle cellule deputate alla produzione di osso
- Aiuta ad attenuare i dolori e le infiammazioni senza l’uso dei farmaci
- E’ una terapia non invasiva e sicura
- Ha un’azione antalgica
- Può essere applicata senza controindicazioni nella maggior parte delle patologie
- Riduce i tempi di guarigione di una frattura
LASERTERAPIA
Il laser è una sorgente di radiazione elettromagnetica. Più semplicemente, lo possiamo definire come un dispositivo che produce energia sotto forma di un’onda luminosa puntiforme.
La terapia con laser si fonda quindi sulla possibilità di fornire ai tessuti energia elettromagnetica, con riconosciuti effetti terapeutici:
- antinfiammatorio sulle articolazioni e sui muscoli;
- analgesico sulle fibre nervose;
- biostimolante e rigenerativo sui tessuti molli e connettivi;
- vasodilatatore sul microcircolo (migliora quindi la circolazione periferica);
- antiflogistico e antiedemigeno (si ottiene il pronto riassorbimento dei mediatori dell’infiammazione e di eventuali raccolte di liquido).
Mentre il paziente rimane seduto o disteso sul lettino, sulla parte da trattare viene appoggiato l’applicatore del laser. Una seduta terapeutica dura dai 10 ai 20 minuti. L’applicazione dell’energia laser non provoca sensazioni dolorose, ma solo una lieve percezione di calore locale. La laserterapia è indolore, non ha rischi e non è invasiva.
GINNASTICA PER OSTEOPOROSI
L’attività fisica, insieme ad una corretta alimentazione, costituisce la premessa per un’ ottimale strutturazione e conservazione dell’osso.
L’attività fisica, se seguita con prudenza e nel modo dovuto, è di grande importanza anche per prevenire o ritardare problemi circolatori e articolari.
Il miglior tono muscolare, l’agilità e l’equilibrio che ne conseguono, sono ulteriori elementi di prevenzione delle fratture da osteoporosi, in quanto possono far evitare la caduta o contenerne l’impatto.
Esistono esercizi mirati ad ottenere una buona postura, la forza, il movimento, la flessibilità e l’equilibrio in persone che soffrono di osteoporosi.
RIEDUCAZIONE RESPIRATORIA
La riabilitazione respiratoria è un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie.
Tale programma viene calibrato “su misura” per il paziente in modo da cercare di ottimizzare la sua autonomia e le sue performance fisiche e sociali.
La ridotta tolleranza allo sforzo del paziente con deficit respiratorio è dovuta all’instaurarsi di un circolo vizioso per cui il paziente riduce l’attività fisica a causa della dispnea, quindi tende a perdere trofismo e forza dei muscoli periferici.
Il paziente sviluppa quindi disabilità, perdita dell’autonomia, limitazione nelle attività quotidiane, riducendo talvolta drammaticamente la propria qualità di vita.
Attualmente il riallineamento all’esercizio è considerato l’aspetto principale di un programma di riabilitazione.
La riabilitazione respiratoria riduce i sintomi, incrementa la capacità di lavoro e migliora la qualità della vita nei soggetti con patologie respiratorie croniche anche in presenza di alterazioni strutturali irreversibili.
Questo è reso possibile in quanto la disabilità deriva in molti casi non solo o non tanto dalla patologia polmonare in sé ma da altre patologie associate.
Gli obiettivi della riabilitazione cardiorespiratoria sono multifattoriali e comprendono:
- Riduzione e controllo dei sintomi respiratori.
- Incremento della capacità di esercizio.
- Miglioramento della qualità di vita.
- Riduzione dell’impatto psicologico dovuto alla riduzione funzionale ed alla disabilità.
- Riduzione del numero/gravità delle riacutizzazioni.
Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Il linfodrenaggio, come preannuncia la parola stessa, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.
Lo scopo è quello di indirizzare la linfa verso le zone linfatiche più vicine all’area massaggiata: in questo modo, la circolazione superficiale della linfa e lo scorrimento della stessa è facilitato.
La tecnica del linfodrenaggio si attua tramite applicazione di un leggero movimento pressorio sulla cute, che dev’essere lento e delicato, avendo cura di applicare spinte tangenziali.
Ionoforesi
La ionoforesi è una delle tecniche che rientrano nel campo delle elettroterapie.
Di fatto, la ionoforesi consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea sfruttando una corrente continua che viene prodotta da un’apposita strumentazione.
La ionoforesi, nota ormai da molti anni e talvolta definita “iniezione senza ago”, viene sfruttata in diversi campi della medicina, oltre ad essere utilizzata come trattamento della sintomatologia dolorosa di artrosi, artrite, sciatica, strappi muscolari ecc.
Questa tipologia di elettroterapia offre diversi vantaggi, permettendo di introdurre nell’organismo del paziente il medicinale puro, senza bisogno di abbinarlo ad altre sostanze che abbiano il compito di veicolarlo, e consente di ottenere gli stessi vantaggi ottenibili con formaci somministrati oralmente o per altre vie, senza arrecare danno alcuno ad altri organi o tessuti
La somministrazione dei farmaci attraverso la ionoforesi è indolore.
DIADINAMICA
Gli effetti terapeutici delle correnti diadinamiche sono plurimi: effetto analgesico, effetto eccitomotorio di stimolazione sulla sensibilità e attività muscolare sul trofismo, effetto inibitorio sulla sensibilità e sulla contrazione muscolare con diminuzione delle contratture. La terapia con correnti diadinamiche si attua tramite elettrodi con grandezze in base all’area da trattare e regolati a seconda delle sensazioni del paziente che segnala la soglia di percezione dello stimolo e della soglia del dolore. Le correnti diadinamiche sono indicate per i casi di tendinite al gomito, polso, spalla, ginocchio e caviglia, per i postumi dolorosi e traumi articolari, per artropatie acute e croniche e per algie muscolari.
TENS
TENS è una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche.
La TENS consiste nell’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.
La stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS) è utilizzata in una varietà di contesti clinici per il trattamento di diverse condizioni associate a dolore acuto e cronico.
ULTRASUONI
La ultrasuonoterapia è una terapia fisica che sfrutta i vari effetti biologici prodotti dagli ultrasuoni.
Gli ultrasuoni consistono in vibrazioni sonore a frequenza così elevata da non essere percepibili all’orecchio umano. Pertanto vengono modificate e migliorate le condizioni di nutrizione dei tessuti, con effetti analgesici, antinfiammatori, spasmolitici.
Essa trova indicazione in diverse affezioni dell’apparato locomotore, del sistema nervoso periferico, e di stati infiammatori superficiali.
PRESSOTERAPIA
La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico della persona che si sottopone a tale operazione, e che consiste nella pressione esterna sulla zona trattata, tramite una specifica apparecchiatura specificatamente progettata per tale compito. L’oggetto del trattamento sono solitamente arti, gambe e braccia, oltre alla zona addominale.
La pressoterapia consiste nel trattamento degli arti inferiori con edema, ritenzione idrica, problemi circolatori.
L’effetto si basa su un’azione fisica che agisce sulla circolazione venosa e linfatica rendendola più efficiente e migliorando di conseguenza gli inestetismi estetici di più frequente riscontro: cellulite, ritenzione di liquidi, ecc. E’ inoltre di facile associazione con altri trattamenti estetici o terapie mediche utilizzate per prevenire o attenuare gli inestetismi e le patologie sopra descritte.