ECOGRAFIA
L’ecografia muscolo-scheletrica è un metodo di indagine diagnostica che permette, grazie all’uso di sonde di ultima generazione, di effettuare un’analisi accurata dei muscoli e dei tendini.
Conosciuta anche come ecografia muscolo-tendinea, è una procedura diagnostica per immagini che utilizza gli ultrasuoni e consente di dare delle risposte cliniche in tempi brevi. La tecnica permette di dare valutazioni ottimali delle strutture muscolari, distinguendone le componenti anatomiche dei tendini e delle articolazioni.
È utile nella valutazione delle conseguenze di traumi che hanno provocato rotture muscolari, ematomi, ernie muscolari, contratture e lesioni ai tendini. Grazie all’utilizzo di una sonda è possibile esaminare la parte anatomica desiderata ottenendo dei dati in tempo reale perfettamente traducibili dall’ecografo e consentendo al medico specialista di poter effettuare una diagnosi sulla base dell’immagine ricevuta.
Viene eseguita dal medico specialista
- Ecografia articolare;
- Ecografia braccio;
- Ecografia gamba;
- Ecografia ginocchio;
- Ecografia muscolo-scheletrica o muscolo-tendinea;
- Ecografia osteoarticolare;
- Ecografia spalla;
- Ecografia parti molli;
- Ecografie canali inguinali.
ELETTROMIOGRAFIA CONVENZIONATA (CONVENZIONATA SSN)
L’elettromiografia è un esame che viene condotto al fine di studiare la funzionalità del sistema nervoso periferico, fornendo informazioni in merito alla funzionalità dei nervi periferici ed dei muscoli scheletrici ed evidenziando un eventuale malfunzionamento in merito a conduzioni nervose, sensitive e motorie. Grazie a questo esame, che sarà eseguito dal medico specialista in Neurologia sarà possibile valutare la presenza o meno di numerose patologie, quali sindrome del tunnel carpale, sciatalgie da osteoartrosi o da ernia discale, sindromi compressive dei nervi periferici,…