Osteopatia pediatrica
Durante il parto il neonato viene sottoposto a forze compressive, soprattutto se il travaglio è stato lungo e difficoltoso.
L’Osteopata pediatrico interviene con tecniche dolci e sicure per ristabilire la giusta libertà tessutale, alleviando il trauma che può essersi verificato con la nascita.
Consulta il tuo pediatra, prenota una visita, si può fare molto per aiutare i nostri piccoli a stare meglio, già dai primissimi giorni.
Aree di intervento:
- Plagiocefalie e dimorfismi cranici;
- Torcicolli e asimmetrie posturali;
- Reflussi e coliche;
- Irritabilità e disturbi del sonno;
- Piedini torti.
Psicomotricità
Percorsi di gioco psicomotorio a piccolo gruppo, per favorire la maturazione delle competenze sensoriali, emotive, relazionali, espressive, cognitive e prassiche. Fine ultimo è l’equilibrio dello sviluppo e il benessere dei soggetti in età evolutiva e delle loro famiglie.
Attraverso il gioco spontaneo, in un ambiente curato, la psicomotricista faciliterà l’espressione emotivo-corporeo del bambino, che si racconterà libero da giudizi di valore.
Neuropsicomotricità Infantile
E’ ora attivo, presso il nostro centro, il nuovo servizio di neuropsicomotricità Infantile. Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva è un professionista sanitario che si occupa dello sviluppo globale del bambino nella sua complessità: affetti, relazioni, comportamenti, capacità motorie, abilità prassiche e grafiche, sviluppo cognitivo e apprendimenti.
Attraverso il Gioco, l’operatore supporterà il bambino nelle sue difficoltà, stimolando la crescita di abilità specifiche alla soddisfazione dei suoi bisogni.
Aree di intervento:
- Disturbi della Coordinazione Motoria (DCM);
- Paralisi Cerebrale Infantile (PCI);
- Sindromi Genetiche;
- Ritardo Psicomotorio;
- Disturbo dello Spettro Autistico ASD);
- Disabilità Intellettive (DI);
- Disturbi della Regolazione Emotiva e Relazionali;
- Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività (ADHD);
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA);
- Bisogni Educativi Speciali (BES).
Logopedia
Alcune indagini evidenziano come circa il 10 per cento dei bambini in età prescolare e il 6 per cento di quelli che frequentano i primi anni della scuola dell’infanzia soffrono di un disturbo del linguaggio.
I problemi o disturbi di linguaggio equivalgono a situazioni anche molto diverse tra loro, che possono riguardare la produzione di parole la loro comprensione o entrambe le cose e che possono essere associate o meno ad altri disturbi di tipo sensoriale, cognitivo e relazionale.
Quando un bambino intorno ai 2 o 3 anni ancora non parla, o parla male, questo preoccupa i genitori che potrebbero valutare se sottoporre il proprio figlio ad una visita specialistica.
Nel caso di disturbi del linguaggio una diagnosi precoce è molto importante al fine di prevenire problemi futuri.
Cosa proponiamo per i piccoli pazienti:
- attenzione ai disordini e disturbi di linguaggio e apprendimento,;
- difficoltà nella letto-scrittura;
- terapia miofunzionale;
- training di preparazione alla scuola elementare.